lunedì 5 agosto 2013

L'astrofilo moderno - Martin Mobberley

L’astrofilo moderno - Martin Mobberley

Springer - 2004 - 225 pagine


Libro di facile lettura, ricco di immagini (124 in bianco e nero), adatto sia al

neofita che all’astrofilo che vuole allargare le proprie conoscenze oltre la semplice osservazione.
L’obiettivo del libro non è descrivere “come” si diventa astrofilo, ma “cosa” fa o può fare un astrofilo, per questo non lo definirei propriamente una guida all’astrofilia ed ancor meno un manuale.

Il libro spazia su quasi tutti gli argomenti cari ad un astrofilo, dalla semplice osservazione, alle riprese con telecamere e CCD, fino a temi dal carattere più scientifico quali ricerca di supernove, gamma ray-burst, NEO, osservazione di stelle doppie, comete ecc. ecc. ovviamente senza scendere troppo nei dettagli che sarebbe un'impresa impossibile da far in 225 pagine.

L’autore descrive e riporta parecchie foto della strumentazione utilizzata da lui o da suoi colleghi negli anni in cui è stato scritto il libro (prima del 2004), nonché di oggetti astronomici, argomentando le caratteristiche.

Da notare il capitolo riguardante le riprese planetarie, che ho trovato molto interessante.


Nota negativa... l’assenza totale di un capitolo sull’ astrofotografia analogico/digitale con Reflex, come pure l’assenza di argomenti riguardanti i telescopi rifrattori, nel libro si parla quasi esclusivamente di catadiottri.


Martin Mobberley

Ingegnere ed astrofilo di grande esperienza, nel '73, a 15 anni ha costruito il suo primo telescopio Newton da 22 cm e nel 1980 si dilettava con l'astrofotografia planetaria sviluppando da se le fotografie. Nel 1992 inizia con la fotografia digitale, grazie ad uno dei primi CCD della Starlight Express, abbandonando definitivamente l'analogico tre anni dopo.
E' autore di 11 libri, di cui 8 di astronomia “pratica”, ed ha scritto centinaia di articoli per Magazine e su forum.


Nessun commento:

Posta un commento