martedì 5 novembre 2013

Guida pratica all'astrofotografia digitale

Gruppo B Editore - 2011 - 265 pag

Guida pratica all'astrofotografia digitale
 Ottima guida per neofiti dell'astrofotografia, chi si avvicina a questa tecnica non può non acquistare questo libro. Il testo tratta esclusivamente la fotografia con DSLR, descrivendone pregi e difetti rispetto alla camera CCD.

Il libro è strutturato in maniera logica, partendo dalla parte hardware, con descrizione sulle caratteristiche tecniche della camera DSLR, tubi ottici, montature, filtri senza tralasciare la pletora di accessori che ogni astrofilo si porta dietro (riduttori, batteria, fascie, PC ecc. ecc.) passando poi all'uso del setup fotografico, attraverso la scelta del sito di osservazione, spiegando le varie tecniche di allineamento alla polare, l'importanza dell'uso dei dark, flat field e bias fino alle diverse modalità di represa, dal largo campo, al deep sky fino alle riprese planetarie e le sequenze animate.
L seconda metà del libro è dedicata al processo di elaborazione delle riprese, quindi al pretrattamento e al post processing vero e proprio, fino ai ritocchi finali di tipo puramente cosmetico.
Il testo è ricco di immagini a colori, tabelle e note alla fine di ogni capitolo con riferimenti web ai software descritti o consigliati e non mancano gli aneddoti personali degli autori, che danno colore al libro rendendo la lettura piacevole nonostante il carattere prettamente tecnico dei contenuti.

Gli Autori

Lorenzo Comolli

Lorenzo ComolliPer le info sull'autore vi rimando al suo sito web personale .




Daniele Cipollina

Per le info sull'autore vi rimando al suo sito web personale.


Daniele Cipollina



Nessun commento:

Posta un commento