giovedì 12 settembre 2013

Il buio oltre le stelle - Amedeo Balbi

Codice - 2011 - 216 pag

Ogni tanto mi capita di acquistare un libro di un autore del tutto sconosciuto, solo perché ha un titolo interessante o una bella copertina, così è stato per Oceano Mare di Baricco (ed. Rizzoli) comprato quando l'autore non era ancora così famoso, ed ora per questo libro.
E' riduttivo definire il "Buio oltre la siepe", un libro di divulgazione scientifica, nello specifico di cosmologia, piuttosto l'autore ci "racconta" come in un romanzo l'evoluzione dell'universo, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, spiegando con esemplare chiarezza concetti quali il principio di indeterminazione, la rottura della simmetria, e descrivendo i grandi temi che la moderna scienza sta affrontando come l'enigma della Materia Oscura, l'Energia Oscura, la realtà del vuoto, l'espansione accelerata dell'Universo, fino alle idee tutt'altro che fantascientifiche degli universi multipli.


Nel libro non ci sono formule matematiche, che sarebbero fuori luogo in un testo che fa della narrazione il suo punto di forza e nemmeno immagini o disegni, così che il lettore possa immaginare quanto sta leggendo.

Un libro che fa riflettere su come la realtà che percepiamo ogni giorno è solo un parte, infinitamente piccola di quanto si cela oltre i nostri sensi.

L'Autore - Amedeo Balbi

Per le info sull'autore vi rimando al suo sito web personale e non dimenticate il visitare anche il suo blog.



Nessun commento:

Posta un commento